Devi leggere ed accettare prima di completare l'ordine

CONDIZIONI D'ACQUISTO

Condizioni generali di vendita del negozio Planetgameonline

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e/o servizi presenti sul sito www.planetgameonline.it

La Società P.G.O. Group S.p.A (Partita IVA 03944380405) ha come core business la distribuzione e la rivendita di prodotti elettronici, in particolare informatici, di telefonia, videogames, console e accessori correlati. La sede legale è a Milano in Piazza Quattro Novembre n.4, mentre la sede logistica è a Casalnuovo (NA) in Via Napoli n. 157. Il capitale sociale è di Euro 300.000 i.v.

Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare P.G.O. Group S.p.A. rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono presenti alla pagina CONTATTI  del sito www.planetgameonline.it.

 

Art. 1 – DEFINIZIONI

Nelle presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”), i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro attribuito di seguito:

“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che navighi all'interno del Sito, ivi incluso chi agisce come Cliente Consumatore.

“Cliente Consumatore” significa la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito sub articolo 3, lett. a), del Codice del Consumo.

“Cliente Registrato” significa l'utente che ha ultimato con successo la procedura di registrazione al Sito, che ha scelto il proprio nickname e la propria password per poter accedere, tra gli altri, alla apposita sezione riservata ai Clienti Registrati. Il Cliente Registrato ha facoltà di navigare all'interno del Sito e di utilizzare tutti i Servizi di volta in volta disponibili sul Sito.

 “Codice del Consumo” significa il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche.

“Contenuto” significa tutte le informazioni, i video, le immagini, i suoni, la musica, le fotografie, i software, le newsletters (recanti notizie utili mirate alla fruizione del Servizio e da intendersi, per ciò, parte integrante di questo), le animazioni, i database, il design e i contenuti, i marchi, il logo, le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, la struttura e ogni altra parte già realizzata o da realizzare, siano essi registrati o meno, coperti o meno da copyright o legalmente protetti, pubblicati sul Sito, ovvero qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio che siano resi disponibili attraverso il Sito ovvero da P.G.O. Group S.p.A. ai Clienti, ivi incluse le schede informative relative a Prodotti o Servizi, immagini o descrizioni relative a Prodotti o Servizi nonché marchi o loghi di terzi che siano produttori o fornitori dei Prodotti o Servizi.

“Contratto” significa, congiuntamente, le presenti Condizioni Generali di Vendita (ivi incluso qualsiasi documento richiamato nelle presenti Condizioni Generali), qualsiasi ulteriore condizione pubblicata sul Sito, le ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni presenti sulle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate sul Sito nonché qualsiasi formulario di registrazione o Ordine di Acquisto emesso dal Cliente e accettato da P.G.O. Group S.p.A.

“Ordine di Acquisto” significa l’ordine per l’acquisto di uno o più Prodotti e/o Servizi indicati sul Sito come “disponibili” emesso dal Cliente in conformità alla procedura d’acquisto.

“Prodotto” significa ogni prodotto messo in vendita sul sito www.planetgameonline.it

“Servizio” significa qualsiasi servizio reso disponibile sul sito www.planetgameonline.it ivi inclusi –senza limitazione– i servizi prestati da P.G.O. Group S.p.A. su richiesta del Cliente e connessi alla vendita di Prodotti, quali il servizio di trasporto e di consegna.

“Sito” significa, il sito internet  www.planetgameonline.it

 

Art. 2 – OGGETTO

Il Contratto contiene i termini e condizioni che disciplinano:

  1. la compravendita di Prodotti nonché la fornitura di Servizi acquistati dal Cliente attraverso il Sito;
  2. la navigazione sul Sito da parte del Cliente nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità messe a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito.

Qualsiasi acquisto di Prodotti o Servizi effettuato da:

  • un Cliente, che agisca quale Cliente Consumatore, sarà regolato, oltre che dal Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, in quanto applicabili;

Art. 3 – REGISTRAZIONE SUL SITO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

Il Cliente che intenda agire quale Cliente Registrato dovrà completare la procedura di registrazione sul Sito fornendo le informazioni e i dati personali richiesti e indicare un indirizzo di posta elettronica, la quale fungerà da username, e una “password”, secondo quanto richiesto nell’apposita sezione del Sito. Il sistema provvederà all’invio di una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente Registrato nel corso della procedura di registrazione.

Il Cliente Registrato è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali nonché, in generale, i termini e le condizioni del Contratto che potrà essere visualizzato nel corso del processo di registrazione; il Cliente è tenuto ad accettare tali termini e condizioni cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura “accetto i termini e condizioni d’uso”.

Il Cliente autorizza espressamente P.G.O. Group S.p.A. a inviare al proprio indirizzo di posta elettronica, anche tramite appositi link alle pagine relative del Sito, il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le comunicazioni relative all’esecuzione del presente Contratto. Il Cliente riconosce che il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, può essere stampato su carta o scaricato da parte del Cliente stesso.

ART. 4 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE

Il Cliente può acquistare i Prodotti e Servizi presenti sul Sito così come descritti nelle relative schede informative. Nella scheda informativa di ciascun Prodotto viene indicato:

  • “disponibile”: significa che il Prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale di P.G.O. Group S.p.A. Il Cliente può procedere all’acquisto di un Prodotto indicato nella relativa scheda informativa come “disponibile” inviando il relativo Ordine di Acquisto. La disponibilità può anche essere “remota”, nel senso che la Società potrà reperire il prodotto non solo presso il proprio magazzino, ma anche presso il magazzino del fornitore.
  • “non disponibile’’: significa che il Prodotto non è fisicamente presente nel magazzino centrale di P.G.O. Group S.p.A.
  • “Prodotto in prenotazione”: significa che il Cliente potrà prenotare e acquistare un prodotto la cui uscita è stata ufficializzata dal produttore di riferimento e quindi il prodotto sarà disponibile dalla data indicata. Salvo complicazioni non dipendenti da PGO Group S.p.A. il prodotto sarà consegnato tempestivamente, in caso contrario la Società è manlevata da qualsivoglia responsabilità.

Ulteriori informazioni che vengono indicate chiaramente nella scheda informativa comprendono le caratteristiche principali dei Prodotti e Servizi, il prezzo totale comprensivo delle imposte e le spese di spedizione.

Il Contratto deve essere esaminato dal Cliente prima di formulare qualsiasi Ordine di Acquisto o qualsiasi Proposta di Acquisto di Prodotti o Servizi. Fermo quanto previsto dal precedente art. 3 per il caso di Clienti Registrati, l’invio di un Ordine di Acquisto o di una Proposta di Acquisto da parte del Cliente implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali nonché del Contratto in generale.

Gli Ordini di Acquisto e le Proposte di Acquisto dovranno essere compilati utilizzando il modulo elettronico messo a disposizione nell’apposita sezione del Sito, e dovranno essere inviati attraverso il Sito medesimo, secondo le modalità ivi indicate.

P.G.O. Group S.p.A. non può cedere, alienare, sub fornire o subappaltare tutto o parte dell'Ordine senza il previo consenso scritto dell'Acquirente e senza l'espressa accettazione scritta delle Condizioni Generali di vendita e di ogni altra disposizione contenuta nell'Ordine da parte del (a seconda dei casi) cessionario, acquirente o subfornitore. L'accettazione della cessione da parte dell'Acquirente e/o del subcontraente non libera P.G.O. Group S.p.A. dalle proprie responsabilità ed obbligazioni derivanti dall'Ordine.

L’Ordine di Acquisto sarà vincolante per P.G.O. Group S.p.A. solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito, nonché, il controllo sulle regolarità dei pagamenti effettuati con Carta di Credito e Paypal, Bonifico Bancario, viene effettuato da P.G.O. Group S.p.A. entro 48 ore dal ricevimento dell’ordine effettuato dal cliente.

Conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto

Dopo aver inviato il proprio Ordine di Acquisto, il Cliente riceverà una e-mail di conferma della ricezione indicandone il relativo numero identificativo.

Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine verrà l’addebita l’intera cifra. Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sul conto Paypal, l’addebito avviene al momento in cui si conclude l’ordine.

Nel caso in cui invece il prodotto non sia più disponibile in magazzino, anche se al momento dell’acquisto vi era la disponibilità dello stesso, PGO Group S.p.A. effettuerà un Bonifico Bancario con la cifra corrispondente a quella del prodotto e del servizio pagato.

Nel caso in cui invece il Cliente decida di pagare con Paypal, il rimborso avverrà tramite lo stesso canale.

Conclusione del Contratto

In caso di Prodotto indicato nella relativa scheda informativa come “disponibile”, il Contratto deve intendersi concluso nel momento della ricezione da parte del Cliente della conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto trasmessa via e-mail. Nel caso invece di pagamento attraverso bonifico bancario, il contratto s’intende concluso nel momento in cui la Società PGO Group S.p.a. riceverà il Bonifico.

Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine

P.G.O. Group S.p.A. si riserva di fornire al Cliente aggiornamenti in merito allo stato di esecuzione di qualsiasi contratto concluso.

ART. 5 – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

I prezzi

I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA mentre non includono eventuali spese per Servizi che dovessero essere richiesti dal Cliente.

Gli acquisti dei Prodotti, come illustrati e descritti sul Sito on-line nelle relative schede tecniche, nonché dei Servizi sono effettuati dal Cliente al prezzo in vigore all’atto dell’invio dell’Ordine di Acquisto, prezzo quest’ultimo che sarà, comunque, visualizzato sul Sito nonché all’interno dell’Ordine di Acquisto.

Fermo restando tutto quanto precede, P.G.O. Group S.p.A. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti e dei Servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei Prodotti o Servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.

Al contrario, i Prezzi indicati nell'Ordine sono omnicomprensivi, fissi e non rivedibili, dopo la detrazione degli sconti, e comunque includono (senza alcuna eccezione): imposte e tasse, imballaggio, assicurazione. La valuta degli importi riportati nell'Ordine è anche la valuta di pagamento.

Descrizione dei Prodotti

Le schede tecniche dei Prodotti presenti sul Sito (e, dunque, la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun Prodotto) sono redatte direttamente dal produttore di ciascun Prodotto interessato.

Per l’effetto, P.G.O. Group S.p.A. declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei Prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei Prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei Prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del Prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.

 

ART. 6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Cliente potrà effettuare il pagamento alternativamente, con:

  1. carta di credito, Pos Virtuale;
  2. PayPal;
  3. Bonifico bancario

Modalità di effettuazione del pagamento

 

Carta di credito/Pos virtuale

Se il Cliente ha scelto di effettuare il pagamento con carta di credito tra quelle disponibili e indicate on-line, all’atto dell’inoltro dell’Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà inserire le credenziali della carta di credito con la quale verrà effettuato il pagamento.

La banca verificherà in automatico, al momento dell'ordine, la operatività della carta, provvedendo a inviare una e-mail indicante l'esito della transazione.

P.G.O. Group S.p.A. non invia alcuna mail al cliente con l’esito della transazione.

In aggiunta, si ricorda che i dati della carta di credito vengono trasmessi al server della banca soltanto dopo l’avvenuto click di conferma da parte del Cliente.

Fino a quel momento i dati rimangono immagazzinati esclusivamente sul computer del Cliente.

La fattura dovrà essere richiesta contestualmente al pagamento, inserendo gli estremi della fatturazione nella sezione apposita “note”. Se questo campo non viene compilato verrà emesso esclusivamente lo scontrino e la fattura non potrà essere richiesta in un secondo momento.

Perché un Ordine di Acquisto venga confermato, il Cliente deve fornire un numero di telefono di riferimento ove poter essere contattato al fine di consentire a P.G.O. Group S.p.A. eventuali verifiche necessarie per la sicurezza della transazione; in mancanza P.G.O. Group S.p.A. si riserva il diritto di non accettare l’Ordine di Acquisto.

In nessun momento della procedura di pagamento, P.G.O. Group S.p.A. è in grado di conoscere informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del Cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca al momento della conferma del Cliente.

P.G.O. Group S.p.A. in nessun caso è responsabile e può essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.

P.G.O. Group S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare Ordini di Acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di Contratti già conclusi in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi P.G.O. Group S.p.A. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, P.G.O. Group S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine di Acquisto, ovvero di risolvere l’eventuale Contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.

PayPal

Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

L’importo dovuto dal Cliente in relazione a ciascun Ordine di Acquisto viene addebitato sul conto PayPal all’atto della spedizione del Prodotto e, comunque, successivamente all’emissione della relativa fattura.

Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal, il Cliente riceverà e-mail di conferma da parte di PayPal.

P.G.O. Group S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare Ordini di Acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di Contratti già conclusi qualora PayPal segnali anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi P.G.O. Group S.p.A. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative. Ragion per cui quando viene effettuato un pagamento con un conto Paypal non certificato, PGO Group S.p.a. potrà decidere di non evadere l’ordine.

In mancanza della documentazione richiesta P.G.O. Group S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine di Acquisto o la Proposta di Acquisto ovvero di risolvere l’eventuale Contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.

Bonifico bancario

 

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul sito www.planetgameonline.it può essere effettuato anche tramite Bonifico Bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate nella pagina ‘’pagamenti’’ accessibile mediante apposito link e nella e-mail di conferma d’ordine.

Il pagamento dei Prodotti mediante Bonifico Bancario deve avvenire entro e non oltre quattro (4) giorni lavorativi. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto e la risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail.

Nel caso di pagamento mediante Bonifico Bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di PGO Group S.p.A. del Bonifico, con la conseguenza che i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante Bonifico Bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico il numero dell’ordine.

 

Sicurezza dei pagamenti

Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.

In aggiunta a quanto precede, il software applicativo utilizzato per la gestione del sito www.planetgameonline.it è il protocollo SSL (Secure Socket Layer), per criptare i dati inviati su Internet e SecureCard per la sicurezza nelle Transazioni.

Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso "https" invece di "http" nell'indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.

 

 

ART. 7 ­– CONSEGNA DEI PRODOTTI

In generale

P.G.O. Group S.p.A. consegna i Prodotti esclusivamente sul territorio italiano.

Il Cliente (sia esso Cliente Registrato che Cliente Visitatore) eventualmente non residente in Italia deve, comunque, specificare nell’Ordine di Acquisto un luogo di consegna dei Prodotti nel territorio italiano.

I prodotti acquistati saranno consegnati:

– all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine di Acquisto; se il cliente sceglie di pagare con Paypal, il Prodotto verrà spedito all’indirizzo indicato in fase di registrazione su Paypal. In caso di discordanza tra l’indirizzo fornito in fase di registrazione sul sito (in costruzione) e quello presente su Paypal, la merce sarà spedita all’indirizzo presente su quest’ultimo.

Consegna a domicilio e Tempi di consegna e giacenza

I Prodotti indicati come “disponibili” verranno consegnati a domicilio entro il termine indicativo e non vincolante indicato nella relativa scheda prodotto e nell’e-mail di conferma dell’Ordine di Acquisto e comunque entro e non oltre 10 (dieci) Giorni Lavorativi dall'invio della e-mail di conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto. La società garantisce che la spedizione avverrà secondo i tempi indicati nella scheda prodotto, cioè cinque (5) giorni lavorativi. Salvo problematiche si potranno raggiungere 10 giorni lavorativi per la consegna, ma il Cliente verrà informato del ritardo. La Società garantisce inoltre che la consegna da parte Corriere Espresso avverrà secondo le tempistiche indicate su sito, cioè 24/48 ore, ma la società è esonerata nel caso in cui il Corriere Espresso prolunghi i tempi di consegna.

Nel caso in cui i Prodotti non vengano consegnati entro i termini di natura perentoria indicati precedentemente, P.G.O. Group S.p.A. potrà contattare il Cliente, entro 2 (due) Giorni Lavorativi fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto all’ottenimento del rimborso da parte del Cliente e agli ulteriori diritti previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.

In caso di acquisto di più Prodotti di diversa tipologia, P.G.O. Group S.p.A. si riserva la facoltà di consegnare i singoli Prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di P.G.O. Group S.p.A. non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi. Il Cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento dei Prodotti ordinati:

  • se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sulla bolla corriere;
  • se l’imballo è integro;
  • se il Prodotto a lui consegnato è conforme all’Ordine di Acquisto.

 

Il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ''con riserva di controllo sull'integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il Cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

 

Fattura

La fattura, o lo scontrino fiscale, inerente ad acquisti di Prodotti (e i relativi Servizi) consegnati a domicilio, verrà consegnata al cliente in forma cartacea e sarà inserita all’interno della confezione del prodotto.

Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

L’emissione della fattura sarà concessa solo se verrà richiesta al momento dell’ordine, in caso contrario verrà emesso solo lo scontrino fiscale. Nel caso in cui il pagamento venga effettuato con Paypal, la fattura, qualora richiesta, sarà intestata esclusivamente al soggetto titolare del conto, nonché beneficiario effettivo del bene.

Per ordini aventi ad oggetto più Prodotti, potranno essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettivamente effettuate.

In ogni caso le fatture saranno emesse da P.G.O. Group S.p.A. al momento della spedizione dei prodotti.

Spese di spedizione

Al prezzo del Prodotto acquistato dal Cliente per il quale sia richiesta la consegna a domicilio, dovrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Per maggiori informazioni si consiglia all’utente la consultazione sui costi di spedizione nell’apposita sezione dedicata sul sito. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema di P.G.O. Group S.p.A., avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei Prodotti. Tale importo verrà indicato nell’Ordine di Acquisto e nella Proposta di Acquisto prima del suo invio da parte del Cliente.

Art. 8. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di (14) quattordici giorni dal ricevimento del Prodotto.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a P.G.O. Group S.p.A. una comunicazione scritta in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto. Tale comunicazione dovrà essere inviata via posta elettronica certificata (PEC) o raccomandata.

Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d'ordine dell'acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso nonché' chiaramente la volontà di recedere dall'acquisto; si consiglia inoltre al Cliente di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione fiscale di acquisto.

Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il Servizio Supporto Clienti di P.G.O. Group S.p.A. provvederà tempestivamente a comunicare al Cliente il codice univoco RMA (Reso Merce Autorizzata) che si chiede al Cliente di utilizzare per la restituzione del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere restituito a P.G.O. Group S.p.A. entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del codice RMA. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come, per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in una ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa il codice RMA ovvero qualsiasi altra etichetta o nastro. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all'attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di P.G.O. Group S.p.A. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.

Conformemente all'art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché' la integrità dello stesso, P.G.O. Group S.p.A. procederà, entro 14 giorni dal giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto.

Il rimborso non comprenderà le spese di riconsegna presso la nostra sede. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario o paypal nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato con quest’ultimo pagamento. Nel caso in cui il rimborso dovrà avvenire tramite bonifico bancario, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto, anche nella stessa comunicazione di recesso, le coordinate bancarie per consentire a P.G.O. Group S.p.A. la effettuazione del rimborso.

Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, P.G.O. Group S.p.A. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso.

Il diritto di recesso non si applica:

(a) nel caso di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata con il consenso del consumatore prima della scadenza del termine previsto per l'esercizio del diritto di recesso dall'art. 64, I comma, Codice del Consumo;

(b) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

(c) nel caso di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

(d) nel caso di fornitura di prodotti consumabili (es: cartucce, toner), se la confezione non e' sigillata.

(e) nel caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

(f) software informatici , videogames per pc e consoles , gift card (codici riscattabili) , prodotti con consegna digitale.

 

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dall'art. 64 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cavi, batterie, manuali) e/o sia privo della confezione originale, quando essa, sia parte del Prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso P.G.O. Group S.p.A. a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e responsabilità del Cliente stesso.

Alcuni consumatori esercitano il proprio diritto di recesso dopo aver utilizzato i beni oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In tal caso il consumatore non dovrebbe perdere il diritto di recesso, ma dovrebbe essere responsabile della diminuzione del valore dei beni. Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza. Gli obblighi del consumatore in caso di recesso non dovrebbero scoraggiare il consumatore dall’esercitare il proprio diritto di recesso.

I beni acquistati devono essere integri, imballati nella loro confezione originaria e completi di eventuali manuali senza alcuna mancanza. In caso contrario P.G.O. Group S.p.A. decurterà di comune accordo con il cliente una percentuale compresa tra il 10% e il 50% del valore attuale del bene, essendo il prodotto stesso non rivendibile a nuovo.

 

Art. 9 -  Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli art. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore che acquista sul sito www.planetgameonline.it per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura o lo scontrino di acquisto, che P.G.O. Group S.p.A. gli invia in forma cartacea nonché' il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).

Si ha invece un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
  • dell’entità del difetto di conformità;
  • dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a P.G.O. Group S.p.A. apposita Raccomandata con ricevuta di ritorno, e il Servizio Clienti Online di P.G.O. Group S.p.A. si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura o scontrino di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere.

La Garanzia legale offerta da PGO Group S.p.A. è articolata come segue:

1)      Dal momento dell’acquisto del prodotto fino al dodicesimo mese, il cliente dovrà richiedere assistenza direttamente al Centro Assistenza Autorizzato dal Produttore (es. Sony, Apple, Samsung);

2)      Dal tredicesimo mese fino al ventiquattresimo mese, la Società PGO Group S.p.A. fornirà Assistenza in merito al malfunzionamento del prodotto acquistato presso il www.planetgameonline.it.

 

Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal Produttore (CAT) al cliente sarà fornito l’indirizzo del CAT territorialmente competente.

Nel caso in cui la natura del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformità dovrà essere spedito a P.G.O. Group S.p.A. che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.

 

Art. 10 – Garanzia convenzionale del produttore

I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica ne' esclude la Garanzia Legale.

 

Art. 11 – PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. P.G.O. Group S.p.A. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche

Titolare del trattamento dati è:

P.G.O. Group S.p.A. con sede legale in Piazza Quattro Novembre n.4, Milano (MI)

 

Art. 12 - RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a P.G.O. Group S.p.A. con sede legale in Piazza Quattro Novembre n.4, Milano (MI) tramite Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

 

Art. 13 -  LEGGE APPLICABILE

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana e il Foro competente è quello di Milano.